Impianti TV-SAT Wireless

Installazione Manutenzione Fornitura
Impianti antenna TV-SAT con inserimento segnali esterni modulati
Impianto e ottimizzazione ricezione TV digitale terrestre
Fornitura e installazione decoder DVB T2
Installazione speciali parabole su satelliti per trasponder Europei
Assistenza e interventi rapidi
Personale specializzato
Installazione Manutenzione Fornitura
Impianti antenna TV-SAT con inserimento segnali esterni modulati
Impianto e ottimizzazione ricezione TV digitale terrestre
Fornitura e installazione decoder DVB T2
Assistenza e interventi rapidi
Installazione speciali parabole su satelliti per trasponder Europei
Personale specializzato
Cos'è e come funziona la tv digitale terrestre?
La nuova era delle trasmissioni dei segnali televisivi terrestri è iniziata da poco: la tv-digitale è entrata nelle nostre case come un fiume in piena e ci ha destabilizzato confondendoci le idee e creando confusione, che è diventata caos di informazioni nel sentire la “verità” del vicino di casa o dell'amico del BAR che “vedeva” sempre di più e meglio di quello che la nostra antenna riusciva a farci vedere. La confusione aumentava ancor di più quando ci si imbatteva in uno pseudo-tecnico che conosceva a perfezione il problema e aveva già capito tutto senza neanche preoccuparsi di fare una minima misura dei segnali alla presa (condizione minima per dare un giudizio accettabile).

La materia è più complessa di quello che si può immaginare e non si può ridurre ad un'occhiata all'antenna. Il segnale digitale che la nostra antenna riceve viene poi distribuito in tutto l'impianto, diviso e attenuato sia nella potenza che nella qualità, che lo modificano anche in maniera sostanziale, se l'impianto stesso non è stato eseguito in maniera adeguata ed equilibrata oppure è di vecchia data, con cavi e materiali non più adatti (anche per il degrado del tempo) a distribuire i segnali di nuova generazione.
I componenti stessi dell'impianto, antenne, amplificatori, miscelatori, divisori, derivatori, prese e cavo determinano la sua qualità che inesorabilmente decade dal momento in cui il segnale tv-digitale viene ricevuto dall'antenna fino all'utilizzatore finale, il televisore.

Da qui si intuisce che, se lo stesso non è stato progettato nella dovuta maniera e non sono stati utilizzati materiali e tecnologie di qualità, possono verificarsi dei problemi sia immediati che nel breve e medio periodo.
I tecnici addetti agli impianti devono poter usufruire e saper usare al meglio strumenti adeguati che possono essere in grado di distinguere le varie problematiche di un impianto mal funzionante e poter dare delle risposte significative per capire dove risiede e di quale natura è il problema. Il problema può essere anche nel ricevitore DVBT esterno oppure nello stesso tv digitale di nuova generazione.
Tutto questo è riconducibile anche agli impianti satellitari, perchè il sistema di trasmissione dei segnali tv da satellite è già digitale da molti anni. La differenza sostanziale sta nel fatto che le frequenze utilizzate per il SAT sono molto più alte e l'antenna ricevente è una parabola.

Con l'utilizzo sempre più massivo della telefonia cellulare, è stato necessario ridurre le frequenze televisive per lasciare spazio al 5G. Questo ha determinato il fatto che i centralini TV anche relativamente recenti sono immediatamente diventati obsoleti, in quanto amplificano una parte del segnale telefonico, creando possibili interferenze all'immagine televisiva. Per questi motivi, sono cambiate frequenze, codifiche, protocolli di compressione: Dvb-T2 con HEVC.
Con questo spero di aver dato un piccolo aiuto per capire a grandi linee cos'è e come funziona la tv digitale terrestre.

Chiedi un preventivo gratuito

Faq

Come mai, avendo più televisori in casa, in alcuni di essi vedo RAI 3 Emilia Romagna e in altri RAI 3 Veneto?
Perché sul tetto della casa è ancora funzionante la vecchia antenna che riceveva RAI 1 in analogico dal Veneto e che ora riceve i nuovi canali digitali della RAI (1° 2° 3°), ma con trasmissioni regionali (Veneto).
In questo pacchetto è anche presente RAI 3 Emilia Romagna,
ma con bassa qualità.
In sede di memorizzazione il televisore discrimina, per i canali uguali, dove
posizionarli nell'ordine numerico.

Chiedi un preventivo gratuito